Dario asked 3 mesi ago

Salve, sapreste gentilmente dirmi quali sono i titoli di accesso richiesti per la classe di Concorso A63?
Se ad esempio, dovessi conseguire un Diploma Accademico di I livello triennale (con decreto legislativo MIUR 2010) in Musica Elettronica al Conservatorio, oppure sempre un Diploma Accademico di I Livello conseguito in un altro istituto come lo IED ( Istituto Europeo di Design) o anche il SAE DI Milano, mi consentirebbero di poter fare la domanda di insegnamento per le Tecnologie musicali nelle scuole? E successivamente di poter accedere alla calsse di concorso A63?
E’ molto importate per me saperlo, fatemi sapere
Attendo Vostre,
Grazie Mille,
Dario

Gabriele Cappellani Staff replied 2 mesi ago

Ciao Dario, puoi consultare i requisiti di accesso alla classe di concorso A063 nella tabella che si trova al seguente link.

http://www.istruzione.it/allegati/2016/D.P.R.14_febbraio_2016_n.19_Tabella_A.pdf

Considera che questi requisiti sono validi fino a quando non entreranno in vigore specifici gli corsi abilitanti e, comunque, non oltre l’a.a. 2018-2019, come specificato nelle note.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Gabriele

Dario replied 2 mesi ago

Ciao Gabriele, ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo.
Adesso avrei un’ultima domanda: stando a quanto viene detto per la classe A 63, riguardo ai requisiti d’accesso c’è scritto che fino alla creazione di specifici percorsi abilitanti, è valido un qualsiasi Diploma Accademico di II livello purchè il relativo piano di studi abbia compreso almeno 36 crediti nell’ambito delle nuove tecnologie audio-digitali e/o musica elettronica.
Mi chiedo : se frequento un Master universitario di I livello e acquisisco 60 crediti specifici nella musica elettronica, questo mi permetterà poi di accedere ad un percorso/concorso abilitante? Oppure per accedere al Concorso abilitante, devo avere obbligatoriamente il Diploma Accademico di II livello in musica elettronica?

Attendo Tue,
grazie ancora per la disponibilità

Un saluto,
Dario