Istruzioni operative per la consegna dei progetti realizzati con Reaper

Ciao, alcune raccomandazioni che vi ho già fatto in classe sulla consegna degli elaborati realizzati in Reaper.

Come forse ricorderete, affinché il vostro progetto possa essere correttamente aperto su un altro computer, è necessario portare, oltre al file del progetto (mio_progetto.rpp), anche tutti i media, cioè le clip audio o video che avete utilizzato all’interno dello stesso. Per essere sicuri che ciò avvenga, dovete fare Save project as e spuntare poi Create subdirectory for project e Copy all media into project directory, come mostrato nella figura qui giù.

  • La prima opzione fa in modo che venga creata una cartella con lo stesso nome del progetto.
  • La seconda, invece, fa in modo che all’interno della cartella, oltre al file del progetto (mio_progetto.rpp) siano presenti anche tutti i file audio che hai usato.

istruzioni_reaperA questo punto vi basterà copiare la cartella del progetto su un pendrive e portarla a scuola, oppure provare a comprimerla in formato zip e inviarla con uno dei servizi di invio file di grosse dimensioni disponibili in rete.

Vi segnalo WeTransfer, ottimo perché consente il trasferimento gratuito e senza registrazione di file fino a 2 GB.

https://www.wetransfer.com/

Buon lavoro!

Ciao

Tonnellate di Software gratuito

Avete bisogno di software audio? Servono effetti e Virtual Instruments? Vi do qualche dritta per procurarvi tutto ciò che vi serve… software di qualità senza spendere un euro e in modo assolutamente legale!

KVR è un sito di notizie sul mondo delle applicazione per la musica digitale dove potete trovare di tutto: virtual instruments ed effetti, banchi di suoni, loop etc.

Cosa devo fare per trovare Virtual Instruments o effetti da utilizzare all’interno della mia DAW?

Fate clic su Plug-in, Hosts, Apps etc oppure qui: si aprirà la pagina di ricerca come quella mostrata in figura.

KVR

  • Selezionate quindi il vostro sistema operativo (Operating System) facendo attenzione alla distinzione 32/64 bit;
  • scegliete il tipo di applicazione, per esempio Virtual Instruments se cercate un pianoforte, un organo o altro; effetti se state cercando un riverbero o un compressore;
  • scegliete poi lo standard del plug-in in Plug-in formats (That Product functions as) tra VST, AU, RTAS o altro;
  • selezionate la voce Free da Pricing;
  • se volete affinare la vostra ricerca potete inserire una parola chiave nel campo Keyword in alto (per esempio “piano”);
  • fate quindi clic su Search e verranno mostrate tutte le voci che rispondono ai criteri di ricerca che avete inserito.

VST, AU, RTAS? Cosa sono? Queste sigle definiscono lo standard, il formato del plug-in. Per esempio, VST sta per Virtual Studio Technology ed è uno standard per i plug-in inventato dalla Steinberg (la software house che produce Cubase) diventato poi compatibile con tutte le principali DAW.

AU (Audio Unit) è uno standard proprio dei sistemi operativi OSX, mentre RTAS (Real Time Audio Suite) è un formato di plug-in audio sviluppato per i sistemi ProTools.

Se avete un PC andate sul sicuro e scaricate VST; su Mac potete scaricare sia VST sia AU.

E su Linux? Lo standard è LADSPA (Linux Audio Developer’s Simple Plugin API). Ricordate i plug-in di Audacity?

Bene, non vi resta che avviare la vostra ricerca. Potrete usare questo immenso serbatoio di strumenti con la DAW che vi ho presentato recentemente, Reaper, oppure con MuLab.